Anche se la sostenibilità è diventata un’emergenza e una necessità, l’edilizia green non ha ancora preso piede in Italia come sarebbe auspicabile. Ci sono molti casi di costruzioni efficienti, anche perché la legislazione si sta muovendo lentamente in questa direzione, ma forse sono più le parole spese su energie rinnovabili, efficienza energetica, materiali naturali, insomma: sostenibilità, che le case costruite secondo questo approccio.
Un ruolo importante per spingere la sostenibilità in edilizia lo possono giocare gli architetti e i progettisti. Il design e la bioedilizia possono essere un binomio vincente.
Il design nelle costruzioni edili più efficienti
Molti architetti non credono nella connessione fra sostenibilità ambientale e progettazione architettonica perché ritengono l’architettura come un’espressione artistica.
Come tale, il design di un edificio sottostà alle leggi della creatività più che a quelle della sostenibilità. Ma le case non devono prima di tutto rispondere alle esigenze della gente comune?
L’architettura, secondo noi, dovrebbe fare proprio questo: offrire soluzioni a bisogni concreti. L’abitare ha molto a che a fare con la pratica e la quotidianità e meno, forse, con la pura estetica. Anche se spesso chi desidera costruire casa dedica molto tempo e molta attenzione all’aspetto esteriore e al design degli interni della casa.
Coniugare architettura e sostenibilità è quindi possibile? Sì ed è anche auspicabile! Perché gli edifici sono una delle maggiori fonti di consumo energetico e c’è quindi bisogno di intervenire su questo fronte per ridurre il nostro impatto ambientale. Inoltre, le case in bioedilizia offrono numerosi vantaggi a chi le abita: risparmio economico, comfort termico, benessere, salubrità… E non da ultimo il design!
Perché la casa sostenibile può e deve anche essere valida esteticamente. Costruire in modo efficiente non vuol dire quindi rinunciare all’ispirazione personale dell’architetto e al valore estetico dell’edificio.
Architettura sostenibile
All’architetto che vuole dire la sua in questo momento storico in cui la sostenibilità è un tema importante e sentito dai più, viene chiesto di sapere coniugare design ed efficienza, ottimizzando tutti gli elementi costruttivi e le scelte estetiche per rispondere a precisi obiettivi di sostenibilità e comfort abitativo. Quindi, coniugare arte e innovazione. Per farlo, un progettista deva avere delle conoscenze scientifiche e tecniche, deve essere aggiornato sui materiali più innovativi e sulle tecniche costruttive. In sostanza, un architetto, per progettare nel rispetto dell’ambiente, deve essere molto preparato.
La sostenibilità architettonica, infatti, non si riduce all’applicazione di pannelli fotovoltaici sul tetto, o alla diminuzione dei consumi energetici. Progettare case sostenibili è molto di più.
Edilizia, sostenibilità e architettura
L’edilizia sostenibile è un’opportunità in ottica di rispetto dell’ambiente e delle persone. È l’occasione per ogni architetto di mettere a frutto la propria creatività e il proprio design, integrandoli con le innovazioni tecnologiche disponibili. La progettazione va ripensata a partire dalla scelta delle tecniche costruttive e dei materiali, per esprimere la propria idea di casa.
Si tratta di una sfida che richiede competenze specifiche, una formazione ad hoc, sensibilità e attenzione a molti aspetti.
Questo tipo di architettura ha a che fare con il life cycle design, cioè con la progettazione che fin dall’idea di edificio, cerca di valutare l’impatto che questo avrà durante la sua vita utile, cioè il tempo del suo utilizzo.
Alla base dell’architettura sostenibile, c’è la necessità di ragionare e operare secondo la logica della progettazione integrata. Questo approccio richiede anche la collaborazione con professionisti di settori diversi e con l’impresa edile per costruire una casa di design, sostenibile ed efficiente.
Se progetti edifici nel rispetto dei bisogni delle persone e dell’ambiente e desideri collaborare con un’impresa edile seria e preparata, chiamaci.