Come costruiamo
Un sistema costruttivo che si aggiorna sempre
Le costruzioni, secondo noi, devono rappresentare sempre il punto di incontro tra le migliori tecnologie, i più performanti materiali disponibili e il budget previsto per il progetto.
Per raggiungere questo obiettivo, siamo al tuo fianco in tutte le fasi che ti conducono alla realizzazione di un edificio sostenibile, efficiente e unico. Casa tua.
MATERIALI ECOLOGICI

Abbiamo fatto una scelta precisa: costruire case in bioedilizia, rispettose delle persone e dell’ambiente. Per questo motivo, prediligiamo materiali edili sostenibili, non inquinanti, biodegradabili o riciclabili, esenti da emissioni nocive.

Preferiamo materiali ‘locali’, per ridurre l’impatto ambientale dovuto al trasporto e valutiamo l’intero ciclo di vita di ciascun elemento costruttivo, per offrire solo soluzioni che siano davvero eco-compatibili.
I materiali che proponiamo per la costruzione della struttura, l’isolamento, le finiture, sono riutilizzabili una volta esaurito il loro ciclo di vita, sono ampiamente disponibili in natura o provengono da processi produttivi efficienti.
Forniscono ottime prestazioni di coibentazione, igroscopicità, isolamento e accumulo del calore. Aumentano il risparmio energetico e riducono l’impatto ambientale della casa.
Tutti i materiali possiedono certificazioni riconosciute a livello europeo o internazionale e rappresentano la miglior proposta in edilizia.

Ecologica è una casa costruita secondo i criteri della bioarchitettura, un luogo che, come un guscio, protegga chi lo abita e si inserisca armoniosamente nel contesto.

I materiali
  • Mattoni d’argilla
    Impasto di argilla e acqua per la costruzione di muratura armata. Grazie all’aggiunta di farina di legno, che durante la cottura genera piccoli pori d’aria,  assicurano un elevato isolamento termico e acustico e un’ottima traspirabilità al vapore.
  • Malta naturale
    Priva di resine chimiche, la malta a base di calce mescolata con perlite aumenta la sua resistenza termica e migliora le proprietà igroscopiche. Viene utilizzata nella realizzazione della muratura.
  • Sughero
    Il sughero è il migliore isolante naturale: idrorepellente, atossico, traspirante, anallergico, imputrescibile, resistente all’azione degli insetti e dei roditori, biologicamente puro e durevole. È utilizzato nella realizzazione del cappotto.
  • Fibra di legno
    Priva di collanti chimici, è un eccellente coibente termico e ha ottime proprietà fonoassorbenti. Realizzata a partire da scarti di legname, viene usata nelle coperture in legno.
  • Intonaci e pitture naturali
    La pittura a calce assicura ambienti più salubri perché è naturale ed ecologica.  Altamente traspirante e resistente agli sbalzi termici, favorisce il naturale passaggio del vapore acqueo, prevenendo i fenomeni di degrado legati all’umidità.
PRESTAZIONI ENERGETICHE

La sfida del futuro dell’edilizia è l’efficienza energetica.  Nel rispetto dei protocolli internazionali siamo chiamati a una sempre maggiore attenzione al risparmio e al fabbisogno energetico delle nostre abitazioni.

Il nostro obiettivo è: zero sprechi e consumi di energia per il riscaldamento e il raffrescamento quasi nulli. Per garantire questo livello di prestazioni, è necessaria una progettazione termotecnica dell’edificio, che valuti l’esposizione e l’orientamento della casa, la scelta della coibentazione e dei serramenti esterni, con l’obiettivo di ridurre le dispersioni e i consumi durante tutto l’anno.

Dimensioniamo l’isolamento termico per assicurare una temperatura ambientale costante sia d’inverno che d’estate. Verifichiamo la tenuta all’aria dell’involucro edilizio per evitare fenomeni di condensa. I serramenti dalle buone prestazioni energetiche sono posati in modo da garantire continuità rispetto alle pareti opache.

Ogni nostro progetto punta alla classe energetica più alta e, alla fine dei lavori, è controllato e certificato, secondo i protocolli CasaClima e Passivhaus. 

GLI ELEMENTI
  • Isolamento termico
    L’involucro edilizio è coibentato con il sistema a cappotto con un importante spessore di isolamento di minimo 20 cm. La coibentazione è continua dalle fondamenta al tetto, così le superfici interne di muri e soffitti presentano temperature simili e vicini ai valori della temperatura dell’aria, per sperimentare una piacevole sensazione di uniformità da una stanza all’altra e continuità da una stagione all’altra.
  • Ermeticità
    Applichiamo soluzioni costruttive in grado di garantire una buona tenuta all’aria dell’intero involucro edilizio. Non si sente l’aria in movimento né alcuno spiffero, grazie alla coibentazione continua, senza interruzioni dalle fondamenta al tetto. Grazie alla posa di specifiche membrane impermeabili all’aria, le giunzioni tra gli elementi costruttivi sono a tenuta perfetta e resistono a eventuali micro-spostamenti dovuti agli assestamenti della struttura stessa.
  • Serramenti
    I serramenti a taglio termico con triplo vetro assicurano valori di trasmittanza ben al di sotto dei limiti di legge. Un elemento critico per il comfort microclimatico e per il bilancio energetico degli edifici diventa una efficace barriera termica e acustica.
  • Ventilazione e coibentazione del tetto
    Un adeguato spessore di isolamento, almeno 30 cm, garantisce lo sfasamento temporale, il tempo necessario affinché il picco della temperatura esterna attraversi completamente la copertura. Lo strato di ventilazione elimina l’accumulo di calore nel periodo estivo e la condensa, cioè la formazione di gocce umide in grado di intaccare la struttura dell’edificio, prevenendo fenomeni di condensa.
TECNOLOGIA E IMPIANTI

Con l’esperienza maturata nel settore delle costruzioni, abbiamo capito che il nostro compito è gestire ogni aspetto di quello che immaginiamo come un processo del costruire. Sin dalla fase progettuale, ciascun dettaglio va ottimizzato per garantire un risultato finale all’altezza delle tue aspettative secondo il principio della sostenibilità. Per realizzare una casa efficiente e intelligente, sfruttiamo le fonti di energia rinnovabile.  Pannelli fotovoltaici e solari termici sono integrati alla pompa di calore e all’impianto di ventilazione controllata.

Un sistema di domotica controlla tutto ciò che può essere collegato in rete. Con l’aiuto della tecnologia, monitorare i consumi e la produzione di energia, oltre che temperatura, umidità, illuminazione, sicurezza diventa facile e intuitivo.

L’automazione si coniuga con il risparmio energetico, semplificando la raccolta delle informazioni e la gestione ottimizzata di tutte le risorse.

I DETTAGLI
  • Ventilazione controllata
    L’impianto di ventilazione con recupero di calore garantisce un ricambio dell’aria costante e controllato. Grazie allo scambiatore di calore si recupera più del 92% del calore già presente nell’abitazione, riducendo il fabbisogno energetico.
  • Energie rinnovabili
    I pannelli fotovoltaici producono energia in modo sostenibile, riducendo le emissioni di CO2 dovute all’utilizzo del metano, che anche in casa tua può diventare solo un ricordo.
  • Pannelli solari termici
    Sfruttano l’energia del sole per produrre acqua calda sanitaria, in modo naturale e senza sprechi.
  • Pompa di calore
    L’integrazione tra pannelli solari, fotovoltaici e pompa di calore soddisfa il fabbisogno energetico di casa tua. Permette di riscaldare e raffrescare gli ambienti sfruttando una fonte di energia pulita, rinnovabile, gratuita.
  • Domotica
    Un’interfaccia facile da usare e intuitiva per gestire anche a distanza la propria casa, all’insegna dell’efficienza, del risparmio energetico, della comodità e della sicurezza.
DESIGN E FINITURE

Diamo forma ai tuoi sogni, costruendo la casa che ha l’aspetto e la funzionalità che la tua famiglia desidera.

Il design è l’anello di congiunzione tra ingegneria, invenzione, forma, costruzione, che si concretizzano in un edificio che veste il tuo stile e interpreta le tue esigenze.

Il design che perseguiamo è fatto di persone e oggetti, di luoghi e intangibilità, di bellezza e sostenibilità, di qualità  e sicurezza.

La casa ecologica in muratura ha la flessibilità architettonica che ti permette di spaziare dalle linee tradizionali e classiche a quelle avveniristiche e minimali. Nella nostra lunga esperienza, abbiamo selezionato partner affidabili, che realizzano materiali edili per ambienti esclusivi, che diventano luoghi di benessere, e finiture, che  impreziosiscono lo spazio di casa tua e lo rendono unico da vivere ogni giorno.

La bellezza sta nei dettagli, piccoli particolari che curiamo con passione e maestria artigianale, perché ogni giorno tu possa apprezzarne la definizione, la precisione, l’armonia.

I PUNTI FORZA
  • Ceramiche e legni
    La natura e la tecnologia si incontrano in pavimenti e rivestimenti in ceramica o legno, che mettono al centro il rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Piastrelle certificate eco-compatibili e completamente riciclabili. Legno ecologico certificato FSC e PEFC, che garantisce la totale assenza di emissioni di sostanze nocive grazie alle vernici prive di solventi e alle finiture con olio-cera. La sicurezza di tutti i prodotti è certificata da laboratori italiani accreditati.
  • Spazi verdi
    Cerchiamo di creare un contatto con la natura. Giardino, terrazza o tetto verde, l’incontro con la dimensione naturale aumenta il benessere e crea un salutare dialogo tra interno ed esterno.
  • Intonaci e pitture
    Elevata capacità di evaporazione dell’umidità e ottima resa e durata nel tempo. Negli ambienti chiusi, la scelta di pitture e intonaci atossici a base di calce naturale, cocciopesto o argilla assicura la salubrità dell’aria.
  • Comfort luminoso
    La luce naturale rende la tua casa più accogliente. Crea volumi, profondità, atmosfera e alleggerisce le bollette. Una sapiente disposizione delle aperture massimizza l’irraggiamento solare nei mesi invernali.
  • Isolamento acustico
    La possibilità di godere del silenzio, senza che i suoni esterni possano intaccare il tuo spazio abitativo. Il giusto grado di isolamento fra gli ambienti per vivere l’esperienza del comfort acustico.
  • Funzionalità degli spazi
    Metrature generose che privilegiano un uso dello spazio flessibile. Ambienti di condivisione e di intimità, che interpretano le tue esigenze con layout personalizzati.
COSTRUIRE INSIEME

Se desideri costruire o ristrutturare una casa in bioedilizia ad alta efficienza energetica, siamo il partner giusto per te. Un’impresa artigiana che ama ciò che fa e ogni giorno, in cantiere, trasforma la sua passione in un nuovo progetto.
Le tecniche costruttive che utilizziamo per realizzare le abitazioni made in Rossi sono certificate secondo i protocolli energetici Casaclima e Passivhaus.
Durante la fase di progetto, effettuiamo un’analisi dettagliata dei costi e dei tempi di costruzione, che sono chiari, trasparenti e che, soprattutto, vengono rispettati.
Grazie alle verifiche e ai collaudi che eseguiamo in cantiere durante le varie fasi costruttive, hai la garanzia di una qualità controllata.
Successivamente, siamo al tuo fianco per manutenere la casa al massimo della sua efficienza, in modo che il suo valore costruttivo, nel tempo, si accresca.
Se credi di essere una persona attenta ai dettagli, che desidera un ambiente di vita confortevole, bello, efficiente, all’avanguardia, sappi che anche noi siamo proprio così. Appassionati ed esigenti, sempre impegnati a offrire edifici con prestazioni verificabili e in linea con ciò che desideri.

TEMPI E COSTI
  • Trasparenza
    Un’analisi dettagliata di costi e tempi di costruzione ci consente di redigere preventivi e programmi di lavoro precisi, chiari e completi. Costruiamo con i nostri clienti rapporti di fiducia basati sulla trasparenza.
  • Controllo
    Durante l’attività di cantiere, effettuiamo un controllo serrato sui tempi di esecuzioni e sui costi. Un report settimanale e incontri periodici con il cliente consentono di verificare costantemente l’andamento dei lavori.
  • Nessuna sorpresa
    È importante avere certezze dal punto di vista economico e organizzativo, quando si parla di casa. Per questo forniamo informazioni dettagliate che non nascondono brutte sorprese.
LE NOSTRE COMPETENZE SONO CERTIFICATE
La qualità nel rispetto della natura e dei nostri clienti sono sempre una priorità. Questo nostro impegno è ben riconosciuto.
VISUALIZZA LE CERTIFICAZIONI
Progetti realizzati
Vedi tutti i progetti

In cosa ci distinguiamo

Contattaci