Un progetto che ci ha portato in un borgo storico, un piccolo contesto abitativo in cui un fabbricato tipico rurale, aveva bisogno di essere traghettato nel nostro secolo.
Il vecchio casolare è stato oggetto di una profonda ristrutturazione ed è diventato una casa accogliente, efficiente, funzionale. La bellezza di un edificio si sposa con la sostanza, fatta di spazi in cui sentirsi così bene che chiamarla casa è un piacere da riscoprire ogni giorno.
Il comfort abitativo è il frutto di un progetto accurato, che ha cambiato l’approccio costruttivo di questa casa. Con la ristrutturazione è stato possibile intervenire sulla distribuzione interna, sulla struttura, sugli isolamenti e gli impianti.
La sicurezza prima di tutto. La costruzione del casolare risale all’inizio del 1900. Un corpo principale destinato alla residenza e una parte secondaria, con stalla al piano terra e fienile al primo piano.
Le opere strutturali di ristrutturazione si sono concentrate sulla messa in sicurezza degli edifici, secondo la normativa antisismica. La rifondazione del fabbricato, il rinforzo strutturale della muratura esistente mediante intonaco betoncino, i nuovi solai in legno e una nuova copertura con travi a vista e capriata lignea hanno reso la casa sicura.
Le stanze si sono adattate alle nuove esigenze dei proprietari grazie a una rimodulazione delle pareti interne. Ambienti flessibili che rispondono a uno stile di vita più contemporaneo.
Come in ogni casa made in Rossi, il cuore tecnologico e green è costituito dagli impianti. Anche nelle ristrutturazioni è possibile inserire tecnologie avanzate per ridurre gli sprechi e le emissioni e, allo stesso tempo aumentare il comfort.
L’impianto di riscaldamento è radiante a pavimento, per diffondere il calore in modo uniforme. La mattina d’inverno, scendere dal letto è il piacere di sentire il tepore sotto i piedi nudi che si trasmette al resto del corpo. Quando è caldo, nessuna corrente d’aria, ma solo la sensazione di avere sempre la temperatura giusta per stare bene, grazie all’impianto di raffrescamento.
La VMC, l’impianto di ricambio d’aria automatica, garantisce a ogni stanza aria pulita, priva di polveri, inquinanti, allergeni. I pannelli fotovoltaici e solari termici, posizionati sulla copertura dell’autorimessa, alimentano con l’energia gratuita ed ecologica del sole la pompa di calore.
Nel casolare ristrutturato, oltre al comfort termico, si apprezza il silenzio del piccolo borgo. Pannelli isolanti, orizzontali controterra, sulla copertura e verticali realizzano un rivestimento continuo, un cappotto senza ponti termici. La tenuta d’aria è garantita su tutta la superficie esterna.
L’isolamento acustico e termico è una delle misure del benessere abitativo di questa ristrutturazione.
La posa “CasaClima” di nuove porte e finestre in legno con triplo vetro, ante d’oscuro a libro a impacco entro spalletta rispettano uno standard qualitativo superiore, per ottenere massimo isolamento e minimo consumo.