Costruzioni su misura

Una villa moderna ad alta efficienza

INFORMAZIONI TECNICHE

CLIENTEPrivato
INIZIO LAVORI2016
FINE LAVORI2017
CLASSE ENERGETICAClasse A/4
DETTAGLISistema di controllo degli impianti mediante sensori di temperatura, di umidità e della CO2.

Un prato verde da cui svetta con le sue linee inclinate una casa moderna. Il bianco circoscrive i volumi, il grigio definisce le coperture e le strutture aggettanti.

Una nuova costruzione progettata per offrire alla famiglia spazi generosi e confortevoli. Una casa dalla forte personalità, caratterizzata da elementi costruttivi diagonali, sottolineati dal minimalismo di forme e colori.

Grandi vetrate aprono la casa all’esterno, che diventa parte integrante dell’edificio. Nonostante le ampie aperture e il volume dell’edificio, i consumi energetici sono bassissimi.

Anche questa casa ha il cuore verde dell’impresa Rossi Fratelli.

La struttura è realizzata in conglomerato cementizio armato, c.c.a., con tamponamento in laterizio porizzato, che garantisce sostenibilità e sicurezza. I solai sono in latero-cemento e la copertura a due falde è costruita con legno a vista.

L’efficienza energetica è stata ottenuta grazie a una combinazione di elementi che coinvolgono i materiali per l’isolamento, i serramenti, le schermature solari, gli impianti.

L’isolamento a pavimento è costituito da pannelli dello spessore di 10 cm complessivi e dal massetto in Isocal, c.l.s. alleggerito, di 15cm. Il cappotto ha uno spessore di 20 cm.

I serramenti in legno alluminio hanno tre guarnizioni e doppia vetrocamera con gas Argon. Sono basso emissivi e completi di monoblocchi prefabbricati. Durante la posa vengono isolati sul perimetro e nastrati, per eliminare interruzioni nell’involucro edilizio. Le schermature solari scorrevoli verticalmente e orientabili aiutano a regolare l’ingresso della luce negli ambienti interni e a modulare l’irraggiamento solare a seconda delle necessità.

L’impianto di riscaldamento radiante a bassa temperatura e l’impianto di condizionamento centralizzato ad aria utilizzano acqua riscaldata o raffreddata, in base alle stagioni, dalla pompa di calore con funzionamento aria-acqua, alimentata dai pannelli fotovoltaici e dall’impianto solare termico installati sul tetto della casa.

La salubrità dell’aria è garantita da un sistema di ricambio d’aria forzato, VMC, che recupera oltre il 90% dell’energia termica in uscita. Tutti gli impianti sono controllati con sensori di temperatura, di umidità e di CO2.

Torna alla lista progetti
Progetti simili
Vedi tutti i progetti
Contattaci