Anche il comune di Basiliano, in provincia di Udine, ha la sua prima targhetta CasaClima. Una certificazione che è stata ottenuta durante i lavori di riqualificazione energetica di una residenza pluri familiare.
L’obiettivo dell’intervento di ristrutturazione e riqualificazione era ridurre drasticamente il fabbisogno energetico per il riscaldamento e il raffrescamento.
Il progetto ha richiesto una attenta analisi per identificare gli interventi e scegliere i materiali necessari a tagliare i consumi del 75%. Il fulcro dell’intervento è la realizzazione del cappotto esterno. Dodici centimetri di spessore per un isolamento posato con la cura necessaria a risolvere i ponti termici di terrazze, linde, marciapiedi e spallette di porte e finestre. Anche la copertura è stata isolata e il ricambio di aria necessario a un ambiente salubre e confortevole è stato garantito con l’installazione di un sistema di ricambio d’aria automatico con recupero di calore.
Dal progetto alla verifica in cantiere, l’impresa edile Fratelli Rossi è stata coadiuvata dall’Agenzia Per l’Energia del Friuli Venezia Giulia con sede a Gemona del Friuli. L’APE è l’unica agenzia per l’energia presente in regione, fondata dalla Provincia di Udine con il sostegno della Commissione Europea, per trasferire a livello locale gli orientamenti comunitari a livello di energia.
Ci vogliono esperienza e conoscenze tecniche specifiche per portare un edificio esistente dalla classe energetica F alla classe energetica B. La riqualificazione ha centrato l’obiettivo: il fabbisogno energetico di circa 14 litri di gasolio annui per metro quadrato, o metri cubi di metano, si è ridotto a 4,6 litri di gasolio annui per metro quadrato.
Un risparmio economico e una riduzione di emissioni di CO2 di circa il 75%.