Costruire una casa sostenibile è un’attività che deve tenere conto di tanti fattori e chi progetta deve mettere in campo molte competenze per arrivare a un risultato che soddisfi i committenti, il proprio senso estetico, i dettami della bioedilizia. Quando la casa è efficiente, oltre alle linee architettoniche e al design, contano molti altri aspetti: posizione, orientamento, forme, materiali, tecniche costruttive, impianti. Per questo, le case moderne e green sono un bel banco di prova per un architetto, attento alle tematiche ambientali.
Indice dei contenuti
Una casa moderna ed ecologica
Questa costruzione moderna e ad altissima efficienza energetica interpreta perfettamente le esigenze di una famiglia di quattro persone: i genitori e due figli adolescenti.
Per l’organizzazione interna, la richiesta era di dare a ciascun membro della famiglia uno spazio privato. Per quanto riguarda l’estetica, il progetto doveva coniugare alcuni aspetti più moderni, per esempio la facciata ventilata con rivestimento esterno in laminato ad alta resistenza HPL, ad altri più classici, come il tetto in legno.
L’architetto ha saputo raccogliere le richieste dei committenti e trasformarle in una villa unifamiliare concreta, dalle linee pulite, che lascia poco spazio ai fronzoli. Tutto ciò che è presente è bello, perché è prima di tutto utile.
Lo spazio esterno coperto protegge quello interno dall’irraggiamento diretto del sole e dalla pioggia battente ed è funzionale a estendere la vivibilità degli spazi fino al giardino. Il risultato è una casa dalla forma semplice – per questo appare così moderna! – che premia la funzionalità e usa i dettagli e i colori per sottolineare le scelte architettoniche.
Dalla progettazione alla costruzione con l’impresa Rossi F.lli
Il progetto esprime la razionalità degli spazi, in una struttura compatta. La costruzione privilegia l’efficienza energetica. Dalle fondazioni al tetto, questa villa moderna costruita dall’impresa Rossi Fratelli di Udine è un esempio di casa ecosostenibile. Non solo per le tecniche costruttive adottate in cantiere, ma anche per gli impianti integrati nel progetto.
Come previsto dai protocolli per la costruzione di case efficienti, sono presenti:
- un elevato grado di isolamento termico dell’involucro esterno; in questa villa, per esempio, il cappotto esterno è realizzato in EPS GRIGIO, con grafite, dello spessore di 16 cm;
- finestre altamente isolanti;
- ermeticità;
- assenza di ponti termici;
- utilizzo di energia da fonti rinnovabili;
- ottimi impianti tecnologici;
- realizzazione accurata.
Tutti elementi che, insieme, contribuiscono al risparmio energetico con pochissimo dispendio per il funzionamento della casa e il mantenimento di aria pulita e temperatura interna gradevole durante tutto l’anno. Proprio in virtù di tutti questi accorgimenti, la villa è certificata CasaClima classe A.
Le caratteristiche della villa made in Rossi
La casa green costruita con l’esperienza maturata nella bioedilizia dall’impresa Rossi F.lli offre una serie di vantaggi, che sono a supporto anche dell’attività del progettista.
La casa efficiente permette di:
- risparmiare sui costi del riscaldamento
- migliorare il comfort abitativo
- aumentare il valore dell’immobile.
Ma, soprattutto, offre un’esperienza di comfort e di vivibilità degli ambienti, che influiscono sulla sensazione di benessere. Ha quindi un appeal maggiore sui committenti attenti agli aspetti della sostenibilità.
Per realizzare una casa moderna, efficiente e green è necessaria un’attenta progettazione, che prende in considerazione soprattutto i dettagli critici relativi alla tecnica edile ed energetica.
Questi dettagli costituiscono una sfida e, nello stesso tempo, un’opportunità per il progettista, per esprimere il suo estro creativo e la sua linea estetica, soddisfare le necessità dei clienti e rispettare i dettami della bioedilizia, a cui i committenti sono sempre più attenti e verso cui spinge – giustamente – la legislazione.
La collaborazione con l’impresa costruttrice è di certo un elemento importante per il successo di un progetto così poliedrico, che richiede competenze molto variegate.
Scelte di stile e di sostanza
Vista dall’esterno, la villa si presenta con un parallelepipedo verso nord, che ospita il garage e sostiene una grande terrazza, un corpo centrale lineare con una rientranza, che delinea l’ingresso in casa, e una sporgenza, che si spinge verso il giardino e che contiene la cucina. I colori sottolineano i dettagli, creando un’alternanza di bianco e grigio. I pilastri, che sostengono le logge, sono anch’essi grigi e lasciati a vista. La struttura diventa qui elemento estetico da valorizzare.
Il volume è semplice e, come dicevamo, compatto, per agevolare il contenimento delle dispersioni. Le aperture sono distribuite su tutto il perimetro per assecondare la luminosità naturale degli ambienti e considerando l’orientamento dell’edificio, con le finestre più grandi rivolte verso sud, dove sono anche le logge. Le finestre fanno entrare quanta più luce possibile ma impediscono la fuoriuscita del calore, grazie agli infissi con vetri basso emissivi.
Il tetto a falde è una soluzione tradizionale, ma soprattutto funzionale, pratica e molto versatile, che comporta vantaggi formali e tecnologici, acquisiti con l’evoluzione delle tecniche architettoniche. Il colore grigio lo riconduce a un linguaggio stilistico più contemporaneo.
La copertura si proietta oltre il corpo della casa e offre riparo alla struttura, creando spazi aggiuntivi, vivibili durante quasi tutto l’anno, in un dialogo armonico tra dentro e fuori.