La qualità costruttiva è un tema molto attuale in questi anni. Il motivo dell’attenzione verso le tecniche e i materiali usati in edilizia si lega alla sostenibilità e alla consapevolezza dell’impatto che le nostre case hanno sull’ambiente. Il risvolto positivo di questa attenzione è l’innovazione che ci consente di costruire edifici che non solo sono efficienti ma che sono incredibilmente sicuri e confortevoli da abitare.
Indice dei contenuti
Abitare un clima migliore
Le case che costruiamo nell’impresa Rossi Fratelli consentono di abitare un clima migliore. Sia il clima inteso come insieme di condizioni meteorologiche che come ambiente di vita.
Per ottenere questo risultato, lavoriamo con progettisti e architetti che non innovano solo lo stile architettonico; anche la progettazione e tutti gli elementi che compongono il sistema ‘casa’ devono essere orientati all’innovazione. Non trascuriamo nessun dettaglio che contribuisce a rendere l’edificio più efficiente e integrato con l’ambiente.Nella definizione della qualità del procedimento costruttivo diamo maggiore valore all’identificazione sociale piuttosto che produttiva. Questo significa che i nostri committenti hanno a fianco qualcuno che ha a cuore – non a caso è il nostro segno distintivo – la realizzazione di un progetto di vita, il coronamento di un sogno. Non un edificio, ma una casa.
Costruire casa: l’importanza della progettazione
Il sistema costruttivo è l’insieme di scelte a livello costruttivo che avvengono durante il momento progettuale. Per arrivare a questo momento, noi parliamo con il committente, ma soprattutto poniamo domande e ascoltiamo le risposte. Capire le esigenze e i requisiti dei nostri clienti è l’unico modo per soddisfarle pienamente.
Mettiamo insieme gli elementi costruttivi, organizzativi, funzionali che, collegati secondo specifiche ‘regole’, sono in grado di fornire determinate prestazioni di qualità. Questa è la fase della progettazione esecutiva degli elementi spaziali e tecnici della casa.
Ci piace spiegare ai clienti quali opzioni offre il mercato e quali sono i pro e i contro di ognuna, accompagnandolo verso una scelta consapevole.
Il procedimento costruttivo è l’insieme delle lavorazioni e delle operazioni necessarie alla costruzione in rapporto ai materiali impiegati e ai principi costruttivi adottati. Questa è la fase esecutiva e si svolge in cantiere, sotto il controllo costante del capocantiere.Quando apriamo un cantiere, il nostro obiettivo è lo stesso del cliente: portarlo a termine entro i tempi stabiliti. Per essere sempre allineati sullo stato avanzamento lavori, siamo abituati a condividere costantemente i nostri aggiornamenti con il committente.
Tutti gli elementi della qualità
La qualità in edilizia è una questione complessa, un insieme di norme, regole, comportamenti in continua evoluzione. Siamo consapevoli che i concetti di comfort si sono sempre più affinati e che c’è la necessità di adattare gli edifici al variare delle esigenze. I livelli di performance e quelli di sicurezza richiesti dalle norme, dalla competizione e dalla domanda sono sempre più alti.
Questo ci entusiasma e ci sprona a ricercare sempre sul mercato le soluzioni più innovative ed efficaci, ci spinge a formare i nostri collaboratori secondo la tradizione del costruire a regola d’arte.
A questi requisiti noi abbiamo sempre aggiunto quello della sostenibilità, che è un elemento di sfida, ma è anche il solco che segna la differenza tra il nostro sistema costruttivo e quello di molte altre imprese, tra un edificio e una casa costruita con il cuore. La nostra scelta di costruire sostenibile ci indica la strada da percorrere.
La casa sostenibile: materiali e tecniche
Dalla decisione di dedicarci a un’edilizia più rispettosa dell’ambiente e delle persone, vengono di conseguenza i materiali, le tecniche costruttive, la precisione, la necessità di misurare la qualità di ogni progetto.
In fondo, anche se l’edilizia è un’attività complessa, che richiede collaborazione e sinergia tra professionisti diversi, che mette insieme tanti elementi e materiali, la qualità ruota intorno a tre aspetti principali:
- il ruolo centrale del cliente
- la necessità di presidiare ogni operazione per raggiungere l’obiettivo concordato
- la necessità di coinvolgere tutti in un impegno condiviso per la qualità.
Per questo abbiamo scelto di aderire a severi criteri di certificazione energetica delle nostre case e utilizziamo solo i materiali che hanno certe caratteristiche di sicurezza e ridotto impatto ambientale. Questo è un aiuto anche per i committenti, che non sempre sono esperti e quindi in grado di definire e di controllare i requisiti di ogni passaggio, di ogni scelta.
La qualità edilizia made in Rossi
Da una ricerca svolta sulla filiera edilizia è emersa un’immagine molto sfaccettata della qualità. Ognuno degli attori coinvolti ha una sua idea di cosa sia:
- le famiglie chiedono protezione dai rischi causati da eventi esterni e l’abbassamento dei costi di gestione, principalmente bassi consumi energetici;
- i progettisti sostengono che solidità, bellezza e utilità determinino la qualità;
- i membri dei CPT, Comitato Paritetico Terr. Per La Sicurezza E La Formazione In Edilizia, hanno messo in evidenza l’importanza della sicurezza e dell’organizzazione efficiente per determinare la qualità del processo costruttivo;
- le imprese di impiantistica hanno dichiarato che sono sicurezza e certificazioni a determinare la qualità;
- gli assicuratori hanno messo in primo piano l’assenza di difetti, la durabilità e la solidità.
Per noi dell’impresa Rossi Fratelli, la qualità, in fondo, è tutto questo e lo puoi trovare in ogni nostra casa.