News

Le caratteristiche di una villa in un appartamento a Feletto Umberto, Udine

È possibile avere un’abitazione che ha le caratteristiche di una villa pur essendo un appartamento?

Una importante differenza tra vivere in condominio e vivere in una casa singola è la privacy; la palazzina, infatti, costringe spesso a trascorrere molto tempo all’interno di casa, proprio per godere di spazi privati, perché affacciarsi a un balcone, sedersi un attimo in terrazza costringerebbe a esporsi agli sguardi dei vicini. 

Questo concetto di tutela della privacy, per vivere con disinvoltura anche gli spazi all’aperto, è il punto di partenza progettuale di Amira, una nuova abitazione a Feletto Umberto, Udine, disegnata dall’architetto Chiara Plazzotta.

Il progetto dell’arch. Chiara Plazzotta per vivere ‘felici’

Amira, la nuova costruzione di quattro appartamenti a Feletto Umberto, Udine, avvia la collaborazione tra l’architetto Chiara Plazzotta e l’impresa Rossi Fratelli di Variano. Un incontro di visioni e di obiettivi che mette al centro il cliente, la famiglia che sceglierà di abitare in questa casa efficiente, sostenibile, confortevole, accogliente, ‘privata’.

Proprio la necessità di offrire spazi di privacy alle diverse abitazioni ha guidato la progettazione, soprattutto degli ambienti esterni, pensati come estensioni, senza soluzione di continuità, di quelli interni.

Ogni abitazione ha, infatti, portico o balconi non prospicienti, coperti, abitabili a cui viene garantita la massima privacy rispetto ai vicini. L’orientamento favorevole consente di godere di queste stanze aperte sul giardino durante tutta la giornata e attraverso i mesi dell’anno. 

Appartamenti per vendita diretta Feletto Udine

Nuova costruzione Amira: orientamento, materiali, impianti

“La linea moderna, oggi, la si può trovare in molte palazzine – afferma l’architetto Chiara Plazzotta – ma il plus di questo edificio è l’orientamento est/sud-ovest. Ho progettato gli spazi esterni di ogni abitazione privilegiando la privacy, grazie a una disposizione accorta dei balconi. L’orientamento – spiega l’architetto – è altrettanto importante per me, perché serve che il sole entri in casa per dare spazio alla felicità”. 

Il sopralluogo a Feletto Umberto, sul posto scelto per la nuova costruzione, ha permesso subito all’architetto di cogliere le opportunità offerte da questa location, già in parte ‘nascosta’ alla vista delle case vicine da un gruppo di alberi. La progettazione ha valorizzato questo aspetto e lo ha declinato in ogni abitazione, con la disposizione dei balconi, che si rincorrono lungo i lati dell’edificio esposti da est a ovest, passando per il sud. 

Un altro plus di Amira è rappresentato dalle ottime scelte riguardo a materiali e impianti – continua Chiara Plazzotta -. Per esempio, l’impianto a pavimento di raffrescamento è insolito nelle plurifamiliari, come anche la ventilazione meccanica controllata puntualmente in ogni appartamento.”

Amira sarà certificata CasaClima A, anche questo un vantaggio e una garanzia per i futuri proprietari: da una parte, certifica i consumi energetici dell’abitazione, dall’altra, offre la certezza di un controllo serrato di tutte le fasi di costruzione.

Nuova costruzione a Feletto Umberto, Udine

Questa nuova costruzione, Amira, secondo la filosofia progettuale dell’architetto Chiara Plazzotta, si inserisce nel contesto abitativo in modo armonico. Una parte importante la giocano i colori, tortora e grigio, che donano alle pareti esterne un effetto morbido. Secondo la filosofia costruttiva praticata dall’impresa Rossi F.lli, le quattro abitazioni offrono comfort e vivibilità, accrescendo la sensazione di benessere

La creatività di Chiara Plazzotta è stata messa al servizio dei clienti, perché “la casa è come un vestito su misura, progettata per qualcuno”. A riguardo, Chiara è contraria all’idea che l’architetto debba concentrarsi sull’esprimere se stesso nei progetti: “l’architettura non è un esercizio di stile, ma un percorso da fare insieme”. Anche per questo motivo le abitazioni potranno essere personalizzate nella distribuzione degli spazi interni e nella scelta di materiali e finiture.

Abbracciando questo approccio, si è sviluppata la collaborazione con l’impresa costruttrice Rossi F.lli, che con Amira, mira a colmare il divario tra ciò che i clienti desiderano e chiedono e ciò che il mercato delle case plurifamiliari offre.

Contattaci