Per tanti una casa è un sogno che si realizza. Di solito, per realizzare questo sogno servono spazi ampi, luminosità degli ambienti, estetica in linea con il nostro gusto, una disposizione intelligente degli spazi, un giardino, grandi affacci, indipendenza. La lista di ciò che si desidera nella propria casa si può allungare di molto. Quello a cui di solito non si pensa è tutto ciò che in una casa non si vede: impianti, tecnologia… eppure sono proprio questi elementi a rendere la tua casa confortevole, salubre, efficiente.
Indice dei contenuti
Una casa IRIDE, anzi due
La scelta di una bifamiliare è un ottimo compromesso per chi desidera una casa con tutte le caratteristiche che abbiamo visto, inclusa l’indipendenza, con un costo inferiore rispetto alla villa singola. Inoltre, una bifamiliare offre il vantaggio di qualcuno ‘vicino’ a cui poter fare riferimento.
Nella soluzione che proponiamo a Variano, a dieci minuti da Udine, l’architetta con cui collaboriamo, ha posto molta attenzione affinché entrambe la case possano godere di spazi esterni propri e in totale privacy rispetto ai vicini.
Dal punto di vista tecnologico la separazione degli isolamenti e degli impianti rende le due case indipendenti, con un beneficio anche dal punto di vista dell’isolamento acustico. Con la bifamiliare IRIDE hai quindi i principali vantaggi di una casa singola!
Bifamiliare e sostenibile
Le ville IRIDE sono state progettate secondo la logica della sostenibilità e dell’efficienza, il segno distintivo della nostra filosofia costruttiva nell’impresa Rossi F.lli di Variano, Udine.
Per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti, ottenere la certificazione Nzeb, Nearly Zero Energy Building o la certificazione CasaClima Classe A, siamo partiti dall’orientamento.
Le ville sono correttamente orientate lungo l’asse nord-sud. Alla disposizione abbiamo aggiunto una coibentazione eccezionale, in grado di azzerare le dispersioni.
Le aperture verso l’esterno sono più grandi negli ambienti maggiormente esposti, questo rende le stanze luminose e ‘calde’ al punto giusto per vivere sempre alla temperatura che ci fa sentire bene.
Questi accorgimenti, uniti alle tecniche costruttive all’avanguardia, consentono alle ville di consumare molta meno energia di quella che producono. Il risparmio energetico per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo supera il 97% rispetto a una casa nuova, che risponde ai limiti di legge!
La nostra villa bifamiliare IRIDE rispetta i principi della bioedilizia e della sostenibilità. È salubre, assicura un benessere psichico e fisico ai più alti livelli grazie a giusti livelli di temperatura, umidità, luce, silenzio.
Tecnologia di una casa efficiente
- Tetti, pavimenti e pareti hanno uno spessore di coibentazione che garantisce un inedito livello di comfort interno e dispersioni ridotte.
- Per chi non lo ha provato, è forse difficile immaginare la sensazione di benessere che si prova in un ambiente dove la temperatura è quella giusta, costante, senza interruzioni, senza correnti, senza che le superfici siano mai fredde.
D’inverno si usa tutta l’energia “naturale” del sole per scaldare la casa, mentre d’estate i sistemi di ombreggiamento e una adeguata ventilazione favoriscono il raffrescamento nelle ore notturne.
- L’assenza di ponti termici e la ventilazione controllata con recupero di calore garantiscono anche che l’aria sia sempre pulita e purificata.
- Grazie ai pannelli fotovoltaici e al basso consumo di queste bifamiliari, si produce energia in più e questa viene immagazzinata nelle batterie di accumulo. Può essere utilizzata, per esempio, per ricaricare un’auto o una bici elettrica o sfruttare l’energia accumulata durante il giorno nelle ore notturne.
- Le fonti di energia sono 100% rinnovabili e integrate con la pompa di calore.
La tecnologia rende più facile gestire la casa e più economico. L’impianto domotico verifica la temperatura, controlla i consumi, garantisce la sicurezza, consente di gestire le schermature solari.
Variano
Il terreno della villa bifamiliare IRIDE fa parte di una lottizzazione completamente green, sia perché è letteralmente immersa nel verde, sia perché risponde alle logiche della bioedilizia. Si trova ai piedi del Colle San Leonardo a Variano di Basiliano, a due passi da tutti i servizi, a dieci minuti da Udine.
Variano ha zero problemi di inquinamento atmosferico, luminoso, acustico. L’Arpa Fvg, infatti, ha attestato che a Variano le emissioni di agenti inquinanti sono inferiori anche di 25 volte rispetto a quelle registrate a Udine.
Per raggiungere asilo nido, scuole materne, elementari e medie, parco giochi, posta, banche, farmacie, ambulatori medici e veterinari, palestre, campi da calcio, ristoranti, negozi, puoi andare a piedi. E mentre cammini, godere dei dintorni: boschi di conifere e castagni, distese di campi e verde.
Il centro di Udine è a 15 minuti, raggiungibile da più vie, tutte a rapida percorrenza.
Se desideri una casa indipendente e che gode di privacy, se vuoi uno spazio esterno tutto tuo, se ti piace il silenzio, se apprezzi l’architettura moderna, se sogni grandi vetrate che lasciano entrare il paesaggio… chiamaci per vedere il progetto di IRIDE.