News

Perché costruire una casa in mattoni

Il fascino intramontabile del mattone torna a farsi sentire, complice anche l’interesse verso la sostenibilità ambientale e gli indubbi vantaggi di questo tipo di materiale da costruzione. Infatti, la casa in mattoni riserva interessanti benefici dal punto di vista del risparmio energetico. Il segreto è nelle capacità termoregolatrici dei mattoni, che migliorano le prestazioni di un edificio. Se uniti ad altri accorgimenti costruttivi e scelte tecnologiche contribuiscono alla costruzione di edifici efficienti, sostenibili e confortevoli.

Casa in laterizio: i vantaggi dei mattoni

I mattoni sono un elemento costruttivo antico. Fanno parte della tradizione edile italiana e hanno accompagnato l’abitare dell’umanità lungo la storia e diverse latitudini. 

Nonostante il loro utilizzo sia di lunga consuetudine, sono ancora molto popolari grazie a una serie di vantaggi costruttivi:

  • resistenza meccanica
  • peso contenuto e maneggiabilità
  • bassa trasmittanza termica
  • isolamento acustico.

I mattoni sono durevoli, stabili, versatili e quelli tradizionali in argilla sono anche naturali e sostenibili. Si utilizzano come struttura portante dell’edificio, o, più spesso, come tamponamento abbinato a un’intelaiatura, in genere in cemento.

Costruire una casa in mattoni è quindi una scelta che si avvale di una lunga esperienza e allo stesso tempo, si avvantaggia di tutte le innovazioni tecnologiche e costruttive degli ultimi decenni.

Costruire in mattoni come scelta di sostenibilità

Nell’architettura ecologica le case ‘respirano’, proprio come la nostra pelle. Questa importante caratteristica garantisce la giusta traspirazione e, di conseguenza, la regolazione di temperatura e umidità.

Una proprietà che distingue le case in mattoni da edifici costruiti con prodotti derivati del petrolio, che sono impermeabili e non traspiranti. All’interno di una casa che ‘respira’, non proliferano condense e muffe e il microclima interno è confortevole, senza eccessi di umidità.

Per questo le case sostenibili, costruite in bioedilizia, spesso recuperano materiali del passato, come appunto i mattoni pieni d’argilla, che assorbono l’umidità interna in eccesso e la rilasciano successivamente.

Inoltre, le pareti in mattoni sono un ammortizzatore termico, in grado di ridurre le escursioni di temperatura all’interno dell’abitazione grazie all’elevato potere isolante. Un buon isolamento deve, infatti, avere una bassa trasmittanza e, nel contempo, una elevata inerzia termica. Questo evita le dispersioni di calore e garantisce stabilità termica, in inverno e soprattutto in estate. 

Casa in mattoni, naturale e salubre

La casa green è caratterizzata da materiali che non emettono sostanze dannose per la salute di chi la abita. Se consideriamo che passiamo all’interno degli edifici la maggior parte del nostro tempo, è importante tenere in considerazione questo aspetto.

Il mattone, infatti, deriva dall’argilla ed è quindi un elemento costruttivo naturale, al pari per esempio del legno, che vive una stagione di successo, ma che media tecniche costruttive che arrivano dall’estero. Invece in Italia, la costruzione in mattoni è  radicata nella nostra tradizione.  

Ragionando in ottica di sostenibilità, inoltre, l’argilla in Italia è reperibile in molte zone e quindi arriva in cantiere senza grandi sprechi di CO2 dovuti al trasporto. Il manufatto in mattoni vanta anche una notevole durevolezza, che è stata messa di recente in luce dal BIM, Building Information Modeling, una modalità innovativa di progettare gli edifici, che integra tutte le informazioni utili dalla fase di progettazione alla fase di gestione di una casa, fino alla dismissione di ogni materiale. 

La vera sfida per le imprese edili è avere maestranze preparate a utilizzare materiali della tradizione, integrandoli con le innovazioni tecnologiche e le più avanzate tecniche costruttive, che associate permettono di avere una casa ad altissima efficienza energetica ed elevato comfort abitativo.

Mattoni a vista come scelta estetica

Sfatiamo il pregiudizio che il mattone si presti solo a costruzioni tradizionali anche nell’aspetto estetico. Può essere scelto per il suo aspetto materico ed essere lasciato a vista, come elemento caratteristico, quasi come fosse una pittura. Può essere nascosto ed essere il cuore di pareti performanti che costituiscono il perimetro di case moderne dalle linee pulite. 

Il mattone è  un materiale flessibile, che può diventare protagonista di progetti costruttivi che parlano linguaggi contemporanei con elevate prestazioni, sia in termini di risparmio energetico, che di comfort acustico, che di riduzione degli impatti ambientali. La costruzione in mattoni è in grado di raccontare con la sua matericità e solidità case tradizionali o moderne, ma sempre sicure e durevoli.

Contattaci