Ristrutturazioni

Ristrutturazione Corte Alfier

Una attenta ristrutturazione ha trasformato una antica corte in due bellissimi e accoglienti Bed & Breakfast, si chiama Corte Alfier ed è un capolavoro dell’ospitalità.

A Lavariano, a pochi km da Mortegliano, Udine, un fienile friulano ottocentesco e una casa in stile Liberty dell’inizio del Novecento sono stati ristrutturati e riportati alla loro bellezza originaria, con tutti i comfort più attuali.

La sensibilità della proprietà e la specifica esperienza dell’impresa edile Rossi Fratelli nelle ristrutturazioni e nei restauri conservativi hanno permesso di mantenere e valorizzare gli elementi originali più caratteristici delle due epoche.

La corte si mostra da fuori così come appariva nei secoli scorsi, ma, varcando le soglie di ingresso, si apprezzano nuove disposizioni interne, che rendono gli spazi più adatti alla nuova destinazione d’uso.

Il fienile è disposto su due livelli, con una superficie complessiva di 90 mq. Un diamante grezzo, usato originariamente come stalla e poi come deposito, grazie a questa ristrutturazione è diventato un edificio bello e accogliente. Offre, a piano terra, un ingresso, una stanza di servizio, una camera con bagno e salottino privato. Al piano superiori altre due camere, dove è stato possibile restaurare internamente il muro in sassi, lasciandolo a vista.

La casa in stile Liberty, acquistata poco prima di iniziare con le opere di ristrutturazione, è disposta su due livelli, per una superficie complessiva di circa 130 mq. Anche qui sono state create tre camere da letto, bagni e stanze di servizio.

La ristrutturazione ha importanti a grandi trasformazioni invisibili dall’esterno, che costituiscono il vero cuore di questo importante intervento. Le opere edili hanno coinvolto le strutture, ma soprattutto gli isolamenti termici e gli impianti, per offrire agli ospiti della struttura ricettiva il massimo comfort igro-termico

L’intervento di risanamento, di coibentazione termica e il consolidamento statico, secondo le nuove normative antisismiche, hanno rispettato l’architettura originale, grazie anche all’utilizzo di materiali della tradizione locale. Una scelta che il committente ha condiviso con l’impresa Rossi, che valorizza il più possibile materiali locali, oltre che naturali.

Elemento chiave dell’isolamento termico è il cappotto. Non potendolo applicare sulle facciate esterne, la coibentazione è stata realizzata internamente agli edifici.

Le murature sono state rinforzate e sono state realizzate nuove fondazioni. Il solaio e la copertura originali in legno sono stati completamente rifatti e coibentati, scegliendo di mantenere le nuovi travi a vista. Per migliorare l’efficienza energetica, sono stati installati nuovi serramenti. Gli impianti elettrici e termo idraulici assecondano le esigenze di risparmio energetico.

Il design e l’arredo degli interni completano questa ristrutturazione con stile. Ciascuna stanza, arredata con mobili d’epoca e piccoli oggetti sapientemente restaurati, offre agli ospiti uno scorcio su un’altra epoca, un piccolo racconto della vita friulana contadina.

Torna alla lista progetti
Progetti simili
Vedi tutti i progetti
Contattaci